Diventare mediatore interculturale per l’insegnamento della lingua madre

Il mediatore interculturale insegna la lingua madre agli studenti di madre lingua non italiana, in sostituzione della lingua straniera. Requisiti: iscrizione all'elenco dei mediatori interculturali in ambito scolastico formativo, conoscenza dell’italiano e di una lingua straniera, diploma di laurea almeno triennale

Chi è

In assenza di un docente competente, il mediatore interculturale per l’insegnamento della lingua madre insegna la lingua madre dello studente straniero in sostituzione della lingua straniera prevista dagli ordinamenti scolastici provinciali.

Come diventare mediatore interculturale per l’insegnamento della lingua madre

È necessario possedere almeno uno dei requisiti per ciascuno dei seguenti punti:

A. Iscrizione nell'elenco provinciale dei mediatori interculturali 
B. Conoscenza della lingua italiana
  • essere di madrelingua italiana
  • avere una competenza certificata in italiano corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa
C. Titolo di studio
  • diploma di laurea in scienze della formazione primaria
  • diploma di laurea di durata almeno triennale il cui piano di studi comprenda almeno 5 esami di lingua o cultura straniera o lingua madre o linguistica o glottodidattica conseguiti in Italia o all’estero
D. Formazione
  • 36 ore di formazione specifica organizzata dalla Provincia, volta all’apprendimento delle modalità di insegnamento della lingua straniera in tutti i gradi scolastici
E. Iscrizione/Inserimento nell’elenco provinciale dei mediatori interculturali per l’insegnamento della lingua madre

L’iscrizione/inserimento nell' elenco provinciale dei mediatori interculturali per l’insegnamento della lingua madre può avvenire solo se si è in possesso dei primi 4 requisiti sopra descritti (A-B-C-D).

L’elenco provinciale dei mediatori interculturali:

  • è messo a disposizione delle istituzioni scolastiche
  • non è una graduatoria e per questo le chiamate per incarichi di lavoro non devono rispettare alcun ordine prestabilito
  • è aggiornato ogni due anni

Come iscriversi all’elenco dei mediatori interculturali

Per richiedere di essere inseriti nell'elenco dei mediatori interculturali per l’insegnamento della lingua madre – una volta in possesso dei requisiti descritti ai punti A, B, C e D – è necessario compilare il modello di iscrizione (disponibile a breve).

Previo avviso del Dipartimento della Conoscenza, il modello deve essere inviato ogni due anni per l’aggiornamento dell’elenco, pena la cancellazione dallo stesso.

L’iscrizione e la re-iscrizione sono comunque possibili in qualsiasi momento dell’anno anche oltre la scadenza dell’avviso.

Prossimo aggiornamento dell’elenco: giugno 2019

Il modello va inviato con le seguenti modalità:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno (con allegata fotocopia carta d'identità), indirizzata al Dipartimento della Conoscenza - Provincia autonoma di Trento - Via Gilli 3 - 38121 Trento TN
  • e-mail a dip.conoscenza@pec.provincia.tn.it (in questo caso il messaggio deve contenere la scansione della domanda con firma autografata e la scansione del documento di identità, altrimenti l'invio non sarà considerato valido)
  • consegna diretta al Dipartimento della Conoscenza - Provincia autonoma di Trento - Via Gilli 3 - 38121 Trento TN
Torna all'inizio