Iscrizioni online a scuola
Procedura, indicazioni operative, guida e numero verde
La procedura di iscrizione online si effettua accedendo al portale
www.servizionline.provincia.tn.it
- area "
Infanzia, scuola e formazione
".
L’accesso ai servizi può avvenire mediante l’uso di
SPID
o della Tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizio abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari). Le famiglie potranno avvalersi del supporto delle segreterie sia per le informazioni, che per la compilazione telematica.
Data di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione: 6 febbraio 2018 |
Come accedere al servizio
Al responsabile dello studente, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. L'utilizzo della C.P.S. sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.
Chi accede al servizio tramite il
sistema SPID
- utilizzabile da computer, tablet e smartphone - dovrà inserire le proprie credenziali (user name e password) nella pagina di login del proprio gestore accreditato (
Identity Provider
) e procedere con la compilazione delle informazioni richieste.
Come compilare la domanda
Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura
guidata
si passa alla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e dalle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa ecc. ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono apposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni.
Nella sezione "Informazioni aggiuntive della scuola" il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola.
Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.
Come controllare la domanda inviata
La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.
Numero verde
Per eventuali chiarimenti inerenti la procedura sul portale dei servizi al cittadino è possibile contattare il numero verde:
Per informazioni sulla nuova tessera sanitaria-carta provinciale dei servizi (C.P.S.) premere il tasto 1 dopo l'annuncio del risponditore automatico.