Valutazione in ingresso per i percorsi di Alta Formazione Professionale
Requisiti di accesso per valutare l’idoneità del candidato al percorso formativo
Cos’è
Si tratta di un bilancio valutativo in ingresso finalizzato a valutare l’idoneità del candidato al percorso formativo.
In particolare vengono verificarti:
- i crediti acquisiti da ciascuno nel corso dell’attività pregressa di studio
- le competenze acquisite, anche nell’ambito lavorativo e professionale, ed eventualmente certificate
- le aspirazioni e motivazioni che spingono a frequentare il percorso
Qual è la procedura di valutazione
La procedura di valutazione viene condotta da un'apposita Commissione.
Prevede una o più prove di verifica delle conoscenze, abilità o competenze effettivamente possedute e che risultino direttamente e specificatamente condizionanti un’acquisizione valida e proficua dei contenuti fondamentali del percorso formativo prescelto.
Al termine della procedura di valutazione in ingresso la Commissione stila una graduatoria di idoneità al percorso e l'ammissione avverrà anche in funzione del numero massimo di studenti previsti dallo specifico percorso.
Come partecipare alla valutazione
Per partecipare alla valutazione in ingresso è necessario far pervenire al Soggetto attuatore una domanda di ammissione al percorso di Alta Formazione Professionale prescelto, nei tempi e nei modi stabiliti dal medesimo.
La procedura di presentazione delle domande online di ammissione alla valutazione in ingresso dei percorsi di Alta Formazione Professionale si effettua accedendo al
portale dei Servizi online della Provincia di Trento
.
L’accesso al portale dei Servizi online della Provincia di Trento può avvenire mediante l’uso di SPID o della Tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizio abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari).
Alla domanda di adesione vanno allegati:
- il Curriculum vitae formato Europass
- gli Attestati di qualifica, Diplomi scolastici e/o di formazione professionale
- eventuali altri certificati di studi come esami universitari sostenuti e superati, ecc.
- valutazioni conseguite nel corso dei percorsi di studio che hanno portato all’acquisizione dei titoli e/o diplomi presentati. In altre parole le pagelle degli ultimi due anni, o almeno dell’ultimo anno o certificati sostitutivi
È possibile presentare domanda di ammissione alla valutazione in ingresso a più percorsi partecipando ad altrettante selezioni, compatibilmente con i tempi di realizzazione delle stesse.
A chi rivolgersi
Per una scelta consapevole e per avere informazioni su requisiti, numero di posti disponibili per ogni percorso, scadenze e modalità di presentazione delle domande di adesione alla valutazione in ingresso, date e argomenti delle prove di valutazione in ingresso e iscrizione ai singoli percorsi di Alta Formazione Professionale, è necessario rivolgersi ai Soggetti attuatori.