Laborfonds docenti e dirigenti solastici
Fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino-Alto Adige
Il Laborfonds è una forma di previdenza pensionistica complementare. L’obiettivo è quello di produrre e assicurare ai suoi aderenti una pensione aggiuntiva rispetto a quella pubblica.
Il docente o dirigente scolastico che intende iscriversi al Fondo complementare Laborfonds dovrà compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all’ufficio competente che provvederà alla stipulazione del contratto che verrà trasmesso all’Istituzione scolastica per la firma. Tre copie del contratto firmate dovranno essere poi rispedite all’Ufficio che le trasmetterà a Laborfonds per l’iscrizione ufficiale al fondo.
I docenti invece che erano già iscritti al Fondo come lavoratori privati o da altri enti pubblici dovranno compilare il modulo di prosecuzione della contribuzione e inviarlo all’Ufficio che seguirà lo stesso iter utilizzato per i neo iscritti.
Ogni anno l’Ufficio Previdenza e Stipendi della scuola a carattere trasmetterà tramite le Istituzioni scolastiche circolare con le indicazione per variare l’aliquota di compartecipazione che sarà applicata da gennaio dell’anno successivo