Esperienza di Scambio tra docenti del Trentino e del Tirolo
Il progetto di scambio docenti tra istituti comprensivi trentini e scuole tirolesi, già in corso da diversi anni, viene riproposto anche per l’a. s. 2017/2018
Cos’è
Il progetto scambio Trentino – Tirolo è un’iniziativa che intende promuovere forme di interazione fra le realtà scolastiche e territoriali del Trentino e del Tirolo, con l’intento di creare occasioni per favorire autonome ed originali iniziative didattiche e culturali con la creazione dei presupposti per ulteriori contatti e scambi e per il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative in italiano e tedesco da parte di docenti e studenti, il confronto di metodi e strategie.
Cosa prevede
Il progetto prevede:
- la partecipazione all’incontro iniziale di programmazione e formazione in Trentino, che si svolgerà il 14 e 15 novembre 2017
- una settimana in Tirolo presso la scuola partner
- la partecipazione all’incontro finale di sintesi e formazione in Tirolo a fine maggio 2018
- l’elaborazione di un progetto didattico comune con il/la docente tirolese partner
A chi si rivolge
- 12 docenti di tedesco di ruolo nella scuola primaria
- 12 docenti di tedesco di ruolo nella scuola secondaria di primo grado
- 12 docenti tirolesi di ruolo nella scuola primaria
- 12 docenti tirolesi di ruolo nella scuola secondaria di primo grado
Nel caso di rimanenza di posti liberi sul totale dei posti disponibili, saranno ammessi, su richiesta, docenti in servizio con contratto a tempo determinato con supplenza annuale (fino al 31/08/2018) e docenti di scuola secondaria di I grado, sempre con supplenza annuale, che insegnano una disciplina in lingua tedesca.
Come aderire
Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la propria richiesta, compilando la scheda di candidatura, nella quale dovrà essere indicato il nome del/la docente coinvolto/a. L’adesione, compilata, firmata e digitalizzata in formato pdf, va inviata entro il 24ottobre 2017 per interoperabilità PITRE al Servizio infanzia e istruzione del primo grado - S167.
Entro il 30 ottobre 2017 sarà dato riscontro ai docenti ed alle scuole in merito all’accoglimento o meno della richiesta di adesione al progetto.
In un’ottica di partecipazione diffusa, saranno applicati i criteri della copertura territoriale (a scapito, ad esempio, di più richieste provenienti dallo stesso ambito geografico o dalla stessa scuola) e della precedenza alle scuole/docenti che non hanno mai partecipato.