Diventare insegnante della scuola dell'infanzia
Indicazioni sulle modalità di assunzione nella scuola dell'infanzia in provincia di Trento
Il sistema delle scuole per l'infanzia della provincia di Trento è costituito dalle scuole per l'infanzia gestite direttamente dalla Provincia, oltreché dalle scuole private equiparate.
La Provincia Autonoma di Trento ha competenza legislativa primaria in materia e ha istituito un sistema “chiuso” rispetto al resto del territorio nazionale.
Questo comporta che per accedere all'insegnamento di ruolo presso le scuole provinciali è necessario il superamento di un concorso bandito dalla Provincia Autonoma di Trento.
Non è infatti previsto alcun tipo di mobilità con le scuole di altre province sia in ingresso che in uscita. Un insegnante interessato a lavorare in provincia di Trento dovrà, pertanto, necessariamente sostenere nuovamente il concorso.
Insegnanti con competenza linguistica
In attuazione del progetto “Trentino Trilingue”, approvato con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2055 di data 29 novembre 2014, che prevede l'insegnamento delle lingue straniere tedesco e inglese anche nelle scuole per l'infanzia, è stata individuata la figura dell'insegnante di sezione con competenza linguistica. Questo insegnante deve essere in possesso di una certificazione rilasciata da ente accreditato a livello europeo di livello almeno B1 nelle lingue summenzionate oppure aver superato, all'interno del concorso indetto dalla Provincia di Trento, lo specifico esame per l'accertamento della lingua.
La competenza linguistica da diritto alla precedenza della copertura dei posti individuati dalla Giunta provinciale nel Programma Annuale per la scuola per l'infanzia sia per quanto concerne l'assunzione di ruolo che a tempo determinato.
L'insegnante di sezione con competenza linguistica è un insegnante che svolge prevalentemente la normale attività di insegnante di sezione ma che, per alcune ore settimanali, svolge anche l'attività di insegnante delle lingue tedesco o inglese nella scuola dove è assegnato.