Abilitazione all’insegnamento

Per insegnare nella scuola primaria e secondaria occorre conseguire l’abilitazione all’insegnamento

Cos’è

L’abilitazione all’insegnamento è il requisito essenziale che consente di intraprendere la carriera di docente nella scuola primaria e secondaria, in particolare di accedere ai concorsi a cattedre. L'aspirante docente privo di abilitazione, in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento, può infatti concorrere solo all'assegnazione degli incarichi di supplenza da parte del dirigente scolastico

Come si ottiene

Il titolo di abilitazione è diverso per i vari gradi di scuola. Qui di seguito le indicazioni per ottenere l’abilitazione nei diversi casi previsti

Scuola primaria

Coloro che hanno conseguito il diploma presso un istituto magistrale, entro e non oltre l’anno scolastico 2001/2002, dispongono di un titolo valido per partecipare ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato e per l'inserimento nelle graduatorie di Istituto per incarichi a tempo determinato
Per tutti gli altri, invece, a partire dal 2001, l’accesso all’insegnamento è vincolato al raggiungimento della laurea in Scienze della formazione primaria - indirizzo Scuola primaria

Scuola secondaria di primo e di secondo grado - Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado occorre partecipare ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) indetti dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con appositi bandi.
Il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di formazione e abilitazione per la professione del docente

Come si accede al TFA

L’accesso, subordinato a un test d’ingresso, consistente in tre prove: test a risposta multipla, prova scritta e prova orale
Tutti i candidati che superano tale test di scrematura potranno poi iniziare a seguire il corso che avrà una durata annuale

Dove si svolge il TFA

Il corso si svolge presso le Università e, oltre agli esami in itinere e finale, prevede anche lo svolgimento di un tirocinio apposito
Il corso teorico del TFA deve essere frequentato presso l’Università nella quale si è superato il test di accesso, mentre il tirocinio deve essere svolto in una delle istituzioni scolastiche accreditate con apposite convenzioni con le Università
Solo nel caso di docenti che vengono ammessi al TFA e già svolgono attività di insegnamento in scuole pubbliche o paritarie, le convenzioni per lo svolgimento del tirocinio possono essere stipulate con le istituzioni scolastiche dove essi prestano servizio, anche se non accreditate, per consentire l’effettivo svolgimento del tirocinio senza interrompere l’attività

Com’è strutturato il TFA

Il corso consiste in 1.500 ore di cui 60 crediti formativi universitari (CFU)
Al termine del corso universitario tutti i candidati devono sottoporsi ad un esame finale
Solo i candidati che riescono a superare questo esame finale, potranno conseguire il titolo di abilitazione all’insegnamento

Cosa si studia nel TFA

Durante il corso sono previsti:

  • insegnamenti di scienze dell’educazione
  • un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore (19 crediti formativi), che si svolgerà presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor. Il percorso di tirocinio comprende una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo. Almeno 75 ore di tirocinio saranno dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità
  • insegnamenti di didattiche disciplinari che, anche in un contesto di laboratorio, saranno svolti stabilendo una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico
  • laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio

Esame finale

Al termine dell’anno di Tirocinio Formativo Attivo è previsto l’esame finale con la stesura di una tesina/relazione inerente al lavoro svolto durante il corso e il tirocinio

Attualmente il TFA è l’unico percorso possibile per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
Tuttavia il sistema è destinato a cambiare: il Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (che dà attuazione alla legge 107 del 2015, “La buona scuola”) prevede infatti un nuovo percorso per gli aspiranti docenti di scuola secondaria (corso-concorso)

A chi rivolgersi

Si consiglia di contattare le singole Università

Torna all'inizio